La vinificazione in purezza ne fa uno dei più grandi vini rossi italiani: un rosso in terra di Sicilia non può che essere un vino di struttura, dal carattere possente, intenso, armonico, caldo, adatto all'affinamento in legni pregiati.
Alla degustazione ha un colore rosso rubino intenso, brillante, vivace, con riflessi violacei, se giovane, o granati, dopo l'invecchiamento l'aroma con note di viola, spezie e liquirizia, frutta rossa: ciliegia, mora, cioccolato (cioccolato l'ho letto, non so se sia una cazzata... è vero che ho il palato un po' bruciato, ma il cioccolato proprio non l'ho mai sentito) , cuoio e tabacco (classico dei rossi affinati), sono alcune delle caratteristiche e dei principali sentori che caratterizzano il nero d'avola .
Si abbina con carne e selvaggina.. dalla pietanza della carne di sostanza alla calda gentildonna e l'ingoiar d'esuberanza il passo è breve, il rosso è da servire a temperatura ambiente, se è in riposo da qualche anno va ossigenato per bene scorrendo tra le valli ed i canali per poi assaggiare i piaceri più carnali.
7 .:
mi manca... metterò in moto gli amici siciliani ;-)
il mio preferito.
un bacio.
Ila metti in moto, ma gente fidata :)
Dea il tuo preferito.. per ora! :)
allora fammi assaggiare... altro. ;)
te vuoi roba tosta.. ti propongo un clinto d'altri tempi allora :)
da sola? 'n me piace.
Posta un commento