1 luglio 2011

4

Manzoni Bianco

Il Manzoni Bianco o Incrocio Manzoni nasce dall’incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco, è un vitigno autoctono messo a punto dal prof. Luigi Manzoni, preside della Scuola Enologica di Conegliano durante una serie di esperimenti condotti negli Anni 30 sul miglioramento genetico della vite mediante incrocio ed ibridazione.
Oggi coltivato su quasi tutto il territorio nazionale, ma il mio preferito rimane quello prodotto nelle grave del Piave, forse più per simpatia personale che per il sapore vero e proprio.

Colore giallo paglierino chiaro, profumo di frutta matura, floreale, sentori di cannella. Ottimo da aperitivo o in abbinamento con piatti leggeri a base di formaggi molli, ideale con risotti di pesce, piatti di verdure e carni bianche,pesce alla griglia... io comunque lo consiglio come vino “sopra tutto” vino da fine serata, quando non si sa più cosa bere! Io lo compro per quello: per ben finire.. ottimo anche a ben finire una notte d'amore con gentildonna in calore, dove ben si sposa con i sapori e profumi del sesso.

4 .:

DolcePrinciFessa ha detto...

e se invece la donna fosse un po' stronza??? Eheheheheheheheheh... Questo è uno dei vini che gira di più per casa mia... evidentemente a mio papà piace... e io non posso che condividere... sabato prossimo sono ad una serata di degustazione con la desgrassia... vieni?

sogno ha detto...

dipende quanto, c'è sempre il vuoto da romperle in testa ;)
evidentemente tuo padre chiude bene molte serate!!
Serata degustazione con la desgrassia?? uh! Dammi la lista dei vini :)

DolcePrinciFessa ha detto...

uno di quei vini tu l'hai già bevuto...

sogno ha detto...

l'indovinello era più difficile se dicevi che non l'ho ancora bevuto! :)

 

© dream.... WRONG
Revolution Elements by Blozard. Original WP theme by Jason Schuller | Distributed by Deluxe Templates